Che cos'è la serigrafia
La stampa serigrafica è una delle principali tecniche di stampa. Molto utilizzata a livello industriale e commerciale, è rapida, performante e versatile. Per offrire sempre il meglio ai nostri clienti, il nostro reparto serigrafico per la stampa su piano e su tondo è fornitissimo e sempre aggiornato.
I vantaggi
La serigrafia o stampa serigrafica presenta numerosi vantaggi. Ecco i principali:
Come funziona
La serigrafia è una tecnica di stampa che sfrutta la penetrazione dell’inchiostro dal modello alla superficie di stampa.
Il passaggio dell’inchiostro dal telaio (quadro serigrafico) al materiale interessato avviene tramite la pressione di una barra che, appoggiandosi al supporto, ne facilita lo scorrimento.
Il colore passa, quindi, sul supporto attraverso una pellicola microforata. Soltanto una parte del pigmento attraversa la maschera e viene depositato sull’oggetto, seguendo la geometria della foratura.
Potrebbe interessarti anche...
Le tipologie di stampa negli anni si sono differenziate in base al supporto e ai risultati che desideri ottenere. Scopri i nostri servizi printing.
Stampa a caldo
La stampa a caldo è un processo di stampa che trasferisce il pigmento da una pellicola colorata ad un oggetto. Combina calore e pressione ed è applicabile su tutte le superfici.
Tampografia
La grafica viene impressa sull’oggetto mediante un tampone, morbido e flessibile. Con la tecnica tampografica si trasferisce il pigmento da una piastra piana alla superficie del supporto.
Pellicole
Produciamo internamente pellicole di ogni formato per la produzione e realizzazione di cliché con l’ausilio di bromografi professionali.