Che cos'è lo stampaggio a gas assistito
Questa lavorazione, definita anche GAIM (Gas Assisted Injection Moulding), consente lo svuotamento del pezzo realizzando articoli estremamente resistenti e leggeri, grazie alla co-iniezione di gas all’interno del materiale plastico.
I vantaggi
Gli articoli ottenuti attraverso lo stampaggio a gas assistito sono resistenti e leggeri. Ecco i principali vantaggi:
Come funziona
Lo stampaggio a iniezione assistito da gas consiste nell’introduzione di un gas inerte all’interno del materiale plastico precedentemente iniettato nello stampo.
L’iniezione di gas all’interno di questa massa fusa dà forma a una bolla che spinge il materiale plastico verso la parte esterna dello stampo e lo compatta sulle pareti.
In questo modo, la tecnologia di stampaggio a iniezione assistito da gas consente di produrre pezzi di alta qualità con cavità interna.
Potrebbe interessarti anche...
Le tipologie di stampaggio negli anni si sono differenziate in base al materiale da lavorare e alle forme e caratteristiche che desideri ottenere. Scopri i nostri servizi di stampaggio.
Stampaggio a iniezione
Ci occupiamo di stampaggio monomateriale: realizziamo componenti con un tipo di iniezione che coinvolge un solo tipo di polimero o materiale termoplastico.
Stampaggio bicomponente
Realizziamo componenti dalle alte caratteristiche estetiche e ad alta tenuta e performance grazie alla possibilità di stampare due materiali termoplastici diversi nello stesso stampo.
Co-stampaggio
Questa tipologia di stampaggio permette di fondere materiali plastici con altri diversi materiali come metallo, ottone o alluminio. Il risultato è un pezzo di plastica saldamente accoppiato con un inserto in esso incapsulato.