Che cos'è la tampografia
La tampografia, conosciuta anche come stampa a tampone, è una tecnica di stampa “indiretta” che consente di riprodurre fedelmente e velocemente su diverse superfici, anche ridotte. Noi di Eco-Plast possiamo produrre fino a 6 colori in una sola stampata, così da abbattere al minimo i costi ed i tempi di produzione.
I vantaggi
La tampografia o stampa tampografica presenta numerosi vantaggi. Ecco i principali:
Come funziona
Il primo passo nel processo tampografico è la creazione di un cliché, ovvero una lastra in metallo o polimero, sulla quale viene incisa la figura da stampare.
Una volta montato il cliché sulla macchina tampografica, la sua superficie viene riempita d’inchiostro, il quale segue la forma dell’incisione.
Il trasferimento dei segni e dei colori sull’oggetto prescelto si effettua tramite un tampone, generalmente in gomma o silicone, che, premuto sul cliché, preleva l’inchiostro e poi, nuovamente pressato sul prodotto da personalizzare, lo rilascia lungo la sagoma e le linee dell’oggetto stesso.
Potrebbe interessarti anche...
Le tipologie di stampa negli anni si sono differenziate in base al supporto e ai risultati che desideri ottenere. Scopri i nostri servizi printing.
Serigrafia
Il colore passa sul supporto attraverso una pellicola microforata. Solo una parte del pigmento attraversa la maschera e viene depositato sull’oggetto, seguendo la geometria della foratura.
Stampa a caldo
La stampa a caldo è un processo di stampa che trasferisce il pigmento da una pellicola colorata ad un oggetto. Combina calore e pressione ed è applicabile su tutte le superfici.
Pellicole
Produciamo internamente pellicole di ogni formato per la produzione e realizzazione di cliché con l’ausilio di bromografi professionali.