Che cos'è lo stampaggio di materie plastiche
Lo stampaggio di materie plastiche è l’insieme di tutte quelle tecnologie e processi di trasformazione che consentono la produzione di componenti in materiale polimerico attraverso l’utilizzo di uno stampo. Il processo di stampa di materie plastiche prevede diverse tipologie di stampaggio, da scegliere in base alle tue esigenze.
I vantaggi
Lo stampaggio di materie plastiche presenta tantissimi vantaggi per la produzione della tua azienda. I benefici variano a seconda della tipologia di stampaggio scelta. La plastica, in generale, ha costi minori rispetto ad altri materiali ed è leggera, versatile, resistente, ha un basso consumo energetico ed è riciclabile.
Tipologie di stampaggio delle materie plastiche
Le tipologie di stampaggio negli anni si sono differenziate in base al materiale da lavorare, alle forme che desideri ottenere e alle caratteristiche fisiche che il prodotto deve avere.
Stampaggio a iniezione
Ci occupiamo di stampaggio monomateriale: realizziamo componenti con un tipo di iniezione che coinvolge un solo tipo di polimero o materiale termoplastico.
Stampaggio bicomponente
Realizziamo componenti dalle alte caratteristiche estetiche e ad alta tenuta e performance grazie alla possibilità di stampare due materiali termoplastici diversi nello stesso stampo.
Stampaggio GAS assistito
Questa lavorazione, definita anche GAIM (Gas Assisted Injection Moulding), prevede l’inserimento in un condotto del gas per realizzare un articolo “vuoto” al suo interno.
Co-stampaggio
Questa tipologia di stampaggio permette di fondere materiali plastici con altri diversi materiali come metallo, ottone o alluminio. Il risultato è un pezzo di plastica saldamente accoppiato con un inserto in esso incapsulato.