Che cos'è la stampa a caldo
La stampa a caldo è un processo di stampa che trasferisce il pigmento da una pellicola colorata ad un oggetto. È una tecnica basata sull’utilizzo combinato di calore, pressione e tempo di permanenza ed è applicabile su tutte le superfici.
I vantaggi
La stampa a caldo o impressione a caldo presenta numeri vantaggi. Ecco i principali:
Come funziona
Nel foil un cliché o una incisione vengono fissati su una platina, che poi viene riscaldata ad una temperatura che varia tra i 90° e i 150°. Il foil si colloca tra il prodotto da stampare e il cliché; quando il clichè preme sul foglio il calore fa distaccare lo strato colorante del foil e lo fa applicare sul foglio stesso.
Potrebbe interessarti anche...
Le tipologie di stampa negli anni si sono differenziate in base al supporto e ai risultati che desideri ottenere. Scopri i nostri servizi printing.
Serigrafia
Il colore passa sul supporto attraverso una pellicola microforata. Solo una parte del pigmento attraversa la maschera e viene depositato sull’oggetto, seguendo la geometria della foratura.
Tampografia
La grafica viene impressa sull’oggetto mediante un tampone, morbido e flessibile. Con la tecnica tampografica si trasferisce il pigmento da una piastra piana alla superficie del supporto.
Pellicole
Produciamo internamente pellicole di ogni formato per la produzione e realizzazione di cliché con l’ausilio di bromografi professionali.