Che cos'è lo stampaggio bicomponente
Lo stampaggio bicomponente o bimateriale è la combinazione di due distinti processi di stampaggio ad iniezione di materie plastiche o di tecnopolimeri diversi tra loro. Nello specifico, è uno overmolding (sovrastampaggio) di componenti con materiali, colori e caratteristiche differenti per ottenere articoli di alta qualità, a livello estetico e di performance, e con caratteristiche combinate.
I vantaggi
Gli articoli ottenuti attraverso lo stampaggio bicomponente o bimateriale sono efficienti e di alto livello. Ecco i principali vantaggi:
Come funziona
Stampaggio di componenti con materiali a diversa rigidità, effettuato in un’unica azione: massima efficacia e praticità.
Con le presse attrezzate con iniettori satelliti possiamo ottenere componenti con materiali e colori differenti utilizzando sia tecniche di sovra-stampaggio che di co-stampaggio.
Le presse bi-materia a differenza delle prese mono-materia danno la possibilità di stampare due materiali termoplastici diversi nello stesso stampo, questo grazie a due gruppi di iniezione indipendenti.
Potrebbe interessarti anche...
Le tipologie di stampaggio negli anni si sono differenziate in base al materiale da lavorare e alle forme e caratteristiche che desideri ottenere. Scopri i nostri servizi di stampaggio.
Stampaggio a iniezione
Ci occupiamo di stampaggio monomateriale: realizziamo componenti con un tipo di iniezione che coinvolge un solo tipo di polimero o materiale termoplastico.
Stampaggio GAS assistito
Questa lavorazione, definita anche GAIM (Gas Assisted Injection Moulding), prevede l’inserimento in un condotto del gas per realizzare un articolo “vuoto” al suo interno.
Co-stampaggio
Questa tipologia di stampaggio permette di fondere materiali plastici con altri diversi materiali come metallo, ottone o alluminio. Il risultato è un pezzo di plastica saldamente accoppiato con un inserto in esso incapsulato.